Il lavoro sulla sostenibilità economica delle azioni di CampUS si è concentrato sull’individuazione delle migliori pratiche manageriali e dei business model più appropriati per le organizzazioni non profit.
Abbiamo analizzato la letteratura riguardante le revenue stream e modelli gestionali delle organizzazioni nonprofit e individuato i principali modelli di business esistenti. Stiamo analizzando e classificando le top 100 NGOs identificate da The Global Journal. Questo ci permetterà di evidenziare le best practice poste in atto dalle organizzazioni nonprofit di maggior successo e di comprenderne il contesto di azione.
La condivisione di quanto emerso con le persone e le organizzazioni coinvolte nelle azioni della Social TV di Quartiere, dell’Orto Urbano Condiviso e del Padiglione Itinerante porterà a un confronto sulle pratiche più adeguate da porre in essere per rendere economicamente sostenibili e scalabili queste realtà. Il risultato finale sarà un modello applicabile a differenti realtà con un approfondimento sul contesto e l’esperienza di CampUS.